Database per la Rete SAPA

 

Lo sviluppo di un database comune per le aree protette alpine è una delle priorità della Rete SAPA. L’obiettivo è di costituire un database per uno scambio continuo di informazioni, utile anche per l’individuazione dei temi di interesse per le aree protette, comprese quelli meno consueti, su cui costruire le future attività della Rete.

Nell’ambito del Piano d’Azione 2016-2017, la Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi ha avviato la raccolta dati per la costruzione del database tramite un questionario rivolto alle aree protette. Un primo report di sintesi restituisce l’esito del questionario e costituisce un lavoro di base per una successiva analisi e interpretazione dei dati, nonché una successiva raccolta dati più specifica.

Il questionario è stato strutturato in tre parti: Dati generali sull’area protetta; Dati tematici rispetto alle attività dell’area protetta; Progetti dell’area protetta. Un lavoro a valle di precompilazione ha permesso di fare una prima verifica della disponibilità e attendibilità dei dati richiesti online. Le principali fonti online consultate sono i siti dei parchi, Federparchi, ISPRA, Ministero dell’Ambiente, Convenzione delle Alpi, ALPARC, siti specifici come quelli dedicati al Patto dei sindaci, alle certificazioni delle aree protette, ecc. Tuttavia, è stato riscontrato che molti dei dati non sono disponibili online e, pertanto, la collaborazione dei membri della Rete è stata, e continua ad essere, fondamentale.

Per quanto riguarda la superficie della Rete Natura 2000 nella Rete SAPA (e anche nelle Alpi italiane), come fonte di partenza è stato utilizzato il documento “Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000” (Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, 2002), che ci ha fornito un primo dato sulla superficie e il numero di siti di cui sono interessate le Regioni e le Provincie alpine. Per quanto riguarda, invece, gli strumenti di pianificazione delle aree protette, è stato utilizzato, se pur parziale per l’area alpina, il “Repertorio dello stato di attuazione dei Piani per il Parco nei Parchi Nazionali”, realizzato da ISPRA e aggiornato al 30 giugno 2016.

 

Presentazione della proposta di sito internet e database comune per la Rete SAPA
Questionario alle aree protette della Rete SAPA
Primo report di sintesi: Questionario aree protette della Rete SAPA
Presentazione dell’esito della raccolta dati tramite Questionari alle aree protette