FINAL CONFERENCE ALPBIONET2030

Final Conference del progetto Spazio Alpino ALPBIONET2030 – Integrative Alpine wildlife and habitat management for the next generation

8-9/10/2019
Chamonix (Francia)

 

La connettività ecologica sta alla base della protezione di specie e habitat alpini e globali. I diversi strumenti per misurare e migliorare la biodiversità utilizzati dalle regioni alpine costituisce l’ostacolo principale per realizzare un concetto integrativo per la protezione degli ecosistemi e della biodiversità nelle Alpi.

Alla Final Conference del progetto Interreg Alpine Space ALPBIONET2030, che l’8 e il 9 ottobre 2019 si è svolta presso il Centro Congressi LE MAJESTIC a Chamonix, sono stati presentare i risultati del progetto e si è discusso sulla loro ulteriore attuazione nel nostro lavoro quotidiano per la biodiversità alpina e le aree protette!

Il Ministero dell’Ambiente – Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi (osservatore) e Federparchi (partner) sono intervenuti con un contributo sugli esiti della Field visit “Aree strategiche per la connettività ecologica nelle alpi italiane” realizzata il 9 maggio u.s. nel territorio del Parco dell’Adamello, quale parco della Rete SAPA e coinvolto nella regione pilota del Triangolo Retico. L’evento e il suo Connectivity market è stato anche un occasione di promozione della Rete SAPA e di diffusione del nuovo 2° Report della Rete, all’interno del quale un Box è stato dedicato alla Field visit del progetto Alpbionet2030.


Il progetto ALPBIONET2030 si pone l’obiettivo di consolidare e migliorare la cooperazione transnazionale in materia di conservazione della natura e connettività ecologica introducendo:

  • Un sistema di aree alpine strategiche per la connettività ecologica (c.d. SACA – Strategic Alpine Connectivity Areas), quali aree potenziali per attuare la connettività.
  • Una strategia per la gestione integrata della fauna selvatica nelle Alpi, al fine di aumentare la deframmentazione delle misure settoriali (caccia, foreste, agricoltura, sviluppo territoriale, ecc.)
  • Soluzioni per la gestione dei conflitti uomo-natura, quale elemento fondamentale per un’efficace conservazione della biodiversità e attuazione della connettività ecologica.

Per maggiori informazioni: www.alpbionet2030.eu


Presentation of the main results
BOX 2 of the 2° Report of the SAPA Network