MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITÀ ALPINA

EXPERT WORKSHOP MONITORAGGIO DELLA BIODIVERSITÀ NELLA REGIONE BIOGEOGRAFICA ALPINA

08/05/2019
Palazzo Pirelli, sede della Regione Lombardia – Sala Pirelli
via Fabio Filzi, 22 – Milano

A Milano l’8 maggio p.v. presso la sede della Regione Lombardia si terrà l’Expert Workshop “Monitoraggio della biodiversità nella regione biogeografica alpina” organizzato su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi, con il supporto del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi e in collaborazione con ISPRA, Eurac Research e Federparchi EUROPARC Italia. L’Expert Workshop si colloca nell’ambito delle attività della Rete SAPA e al tempo stesso all’interno degli obiettivi della presidenza italiana di EUSALP per il 2019 guidata dalla Regione Lombardia.

Il Tavolo SAPA, costituito da enti territoriali coinvolti nella gestione delle aree protette alpine italiane, si qualifica come luogo di confronto per la definizione di priorità tematiche e obiettivi strategici relativi alla regione alpina italiana. Le azioni del Tavolo sono finalizzate a migliorare il coordinamento delle aree protette alpine su diversi temi, tra cui quello dell’armonizzazione dei dati ambientali e delle metodologie per la loro raccolta rappresenta un obiettivo strategico e di sistema prioritario.

Il Workshop pertanto vuole essere un’occasione di incontro e condivisione tra esperti e addetti ai lavori, dentro e fuori la Rete SAPA, di esperienze alpine di monitoraggio della biodiversità, raccolte e analizzate sulla base di ambiti di attenzione utili per individuare future azioni di coordinamento e armonizzazione. Gli esiti del workshop costituiranno un importante contributo al secondo report della Rete SAPA incentrato sul tema del monitoraggio della biodiversità, cui pubblicazione è prevista nel mese di luglio.

La partecipazione al workshop è limitata a 70 posti.
Potete iscrivervi al seguente LINK entro il mese di aprile.

Programma preliminare
Nota informativa
Locandina