GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E SERVIZI ECOSISTEMICI

GESTIONE DELLE AREE PROTETTE E SERVIZI ECOSISTEMICI – INTERAZIONI E SINERGIE CON EMAS

 

22-23 febbraio 2019

Forte di Bard (Bard – Valle d’Aosta)

Parco Naturale Mont Avic

 

Piani di gestione delle aree protette, i Servizi ecosistemici e il Regolamento comunitario 1221/2009 EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) sono strumenti molto efficaci per definire e mettere in pratica strategie di conservazione della natura e di sviluppo sostenibile. Il Parco Naturale Mont Avic organizza una giornata di studio che si propone di evidenziarne le possibili sinergie e le opportunità per un’area protetta e, più in generale, per un ente territoriale. Nell’occasione il Parco Naturale Mont Avic presenta il nuovo Piano di Gestione Territoriale, approvato nel 2018 dalla Giunta della Regione Autonoma Valle d’Aosta, che recepisce al suo interno le strategie operative definite nel proprio Sistema di Gestione Ambientale. Tale impostazione rappresenta il primo caso a livello nazionale di reale integrazione fra lo strumento istituzionale di pianificazione di un’area protetta e lo schema volontario europeo per eccellenza di gestione ambientale di un’organizzazione pubblica o privata (Regolamento EMAS).

 

Nell’ambito dell’iniziativa, promossa da un parco della Rete SAPA sarà presentato il 1° Report SAPA, che include una sezione dedicata ai servizi ecosistemici e agli strumenti di finanziamento per le aree protette alpine. L’esperienza del Parco Naturale Mont Avic con la certificazione EMAS è una delle pratiche descritte nel Report.

Il primo Report SAPA, pubblicato nel 2017, è stato redatto con la collaborazione di Federparchi, ISPRA, Eurac Research e i parchi e le regioni aderenti alla Rete, con il coordinamento della Delegazione italiana in Convenzione delle Alpi-Ministero dell’Ambiente e il supporto del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.

La giornata di studio si terrà venerdì 22 febbraio presso il Forte di Bard. La mattina del giorno successivo è prevista un’escursione guidata nel parco.

La partecipazione è gratuita.
Per iscriversi utilizzare il modulo di iscrizione allegato, da inviare entro 15 febbraio a info@montavic.it.

 

Programma dell’evento

Modulo di iscrizione

Locandina