BANDO CANDIDATURA ITALIANA AL PREMIO DEL PAESAGGIO

BANDO PER LA CANDIDATURA ITALIANA AL PREMIO DEL PAESAGGIO DEL CONSIGLIO D’EUROPA 2018-2019

È aperto il bando nazionale per la selezione della Candidatura italiana alla VI Edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa 2018-2019.

Il bando, promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è finalizzato alla ricognizione di azioni (progetti, programmi o politiche) esemplari attuate nel territorio italiano nell’ambito della salvaguardia, la gestione, e/o la pianificazione sostenibile del paesaggio secondo l’accezione formulata dalla Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000).

Al progetto prescelto verrà attribuito il Premio Nazionale del Paesaggio che sarà assegnato con cerimonia pubblica il 14 marzo 2019 in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio.

I progetti candidati dovranno essere stati avviati da almeno tre anni e dovranno mostrarsi coerenti con i criteri di sviluppo sostenibile, esemplarità, partecipazione pubblica e sensibilizzazione.

Si invitano a partecipare amministrazioni pubbliche locali e regionali, loro raggruppamenti, associazioni e organizzazioni non governative, anche organizzate in forma di consorzi in quanto soggetti proponenti e attuatori o sostenitori, del tutto o in parte, delle azioni svolte.

Deadline: 20 dicembre 2018 

Consulta qui il Bando.

Per maggiori informazioni: www.premiopaesaggio.beniculturali.it