1° INCONTRO BILATERALE ITALIA – MACEDONIA

Primo incontro bilaterale Italia – FYR Macedonia nelle Dolomiti

17-21/04/2017
Parco Regionale Paneveggio Pale di San Martino – Primiero San Martino di Castrozza (TN)
Parco Naturale Adamello Brenta – Strembo (TN)

 

Rappresentanti della delegazione italiana: Ministero dell’Ambiente italiano, Parco Regionale Paneveggio Pale di San Martino, Provincia Autonoma di Trento, Parco Naturale Adamello Brenta – Adamello GeoPark, Federparchi IUCN Italia.
Rappresentanti della delegazione macedone: Ministero dell’Ambiente macedone, Municipio di Tetovo, comunità locali della Shar Mountain, Academia dell’Università di Tetovo, ONG della regione della Shar Planina.

L’incontro si è svolto nell’ambito della componente “Strengthening Bio-Diversity Conservation through Capacity Development in the FYR of Macedonia” del progetto UN Environment/GEF Italian Co-Financing project “Supporting Western Balkans in the Implementation of Multilateral Environmental Agreements through Strengthening Institutional Framework and Capacity Building”.
L’obiettivo generale dell’incontro è stato quello di formare la delegazione macedone sulla gestione dei due parchi regionali italiani, quale esempio nel processo di definizione di un approccio migliore nell’istituzione del Shar Mountain National Park, che si concretizzerà nell’ambito del progetto UN Environment/GEF.

 

L’incontro è stato ospitato dalla Provincia Autonoma di Trento e si è svolto attraverso una serie di meeting presso i due parchi trentini – Parco Regionale Paneveggio Pale di San Martino e Parco Naturale Adamello Brenta – e presso la sede della Provincia di Trento.
Nella prima giornata il meeting, svoltosi presso il Parco Regionale Paneveggio Pale di San Martino, ha affrontato vari aspetti della gestione delle AP: l’integrazione dello sviluppo sostenibile nella pianificazione, il coinvolgimento delle realtà locali, l’integrazione della rete Natura 2000, la gestione finanziaria e il ruolo della CETS (Carta Europea del Turismo Sostenibile). Nell’arco della stessa giornata, una field visit del parco è stata dedicata a dimostrare come il settore economico è stato integrato nelle attività del parco. Il secondo giorno presso la sede della Provincia di Trento si sono svolti diversi meetings e discussioni aperte, ed è stata visitata una delle case del Parco Naturale Adamello Brenta – l’Adamello GeoPark. Infine, l’ultimo giorno è stato dedicato all’analisi dettagliata della struttura gestionale delle attività giornaliere delle AP.
Un secondo incontro bilaterale si terrà nel mese di settembre ed entrambe le delegazioni stanno già lavorando per la sua organizzazione.

Link sull’evento:
https://www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Comunicati/Una-delegazione-della-Repubblica-di-Macedonia-in-visita-alle-aree-protette-trentine
http://trentinonatura.it/dai-balcani-studiare-lesempio-dei-nostri-parchi-naturali/
https://www.parcopan.org/it/news/una-delegazione-della-macedonia-in-visita-al-parco-n513.html
http://www.pnab.it/utilities/parco-informa/news/dettaglio-news/article/dalla-macedonia-per-conoscere-il-parco-naturale-adamello-brenta.html